Avv. Andrea Sticca

E’ iscritto al Foro di Roma. Abilitato al patrocinio innanzi alla S.C. di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori dove è referente e domiciliatario di numerosi Studi Legali di tutta Italia. Svolge attività di consulenza ed assistenza tanto giudiziale che stragiudiziale in favore di Enti, Società e Persone fisiche occupandosi di problematiche inerenti il diritto civile, penale, amministrativo e del lavoro.

Nel campo del diritto del lavoro, in particolare, ha maturato una notevole esperienza in tutti i settori del rapporto subordinato sia pubblico che privato (procedure di assunzione, licenziamenti individuali e collettivi, esercizio del potere disciplinare, trasferimento d’azienda, trasferimento di dipendenti, redazione di contratti, mobbing, LSU), del lavoro autonomo in tutte le sue forme (collaborazioni coordinate e continuative, rapporti a progetto, contratti d’opera, appalti di servizi) come anche del contratto di agenzia, e dei rapporti di natura organica e societaria. In qualità di consulente e referente di Organizzazioni Sindacali di rilievo nazionale ha seguito e segue problematiche di carattere giuslavoristico e sindacale del settore pubblico, occupandosi di valutazione stragiudiziale dei casi e di tutto il contenzioso necessario sia all’Ente che agli iscritti.

Ha partecipato in qualità di difensore a numerosi processi per il riconoscimento dei diritti economici e contrattuali dei dipendenti degli Enti Locali, dei Ministeri, dei principali Enti Pubblici Non Economici e delle Ambasciate, Consolati, Legazioni, Istituti Culturali ed Organismi Internazionali in Italia. Ha collaborato attivamente alla stesura di numerosi accordi collettivi sia di carattere locale che nazionale.

Ha maturato specifica esperienza nel settore disciplinare della Polizia Locale. Ha svolto e svolge attività di consulenza nel settore del commercio internazionale occupandosi degli aspetti contrattuali e di gestione della sicurezza. Per diverse società editoriali si occupa di diritto d’autore, diritto all’immagine e rapporti di lavoro giornalistico. E’ consulente per la legge 231, la privacy e la gestione dei dati personali. Affianca in qualità di advisor associazioni a tutela della persona al fine di promuovere una corretta cultura del diritto di famiglia in caso di separazione e divorzio, rappresentando i propri clienti in sede di mediazione ovvero nelle fasi giudiziali dei procedimenti sia di fronte al Tribunale Ordinario che a quello per i Minorenni.

Cura per i propri assistiti tutte le fasi del recupero crediti, sia giudiziale che stragiudiziale, dal reperimento delle informazioni sui debitori sino alle attività espropriative di beni mobili ed immobili. Svolge altresì incarichi di natura penale in tema di reati contro la Pubblica Amministrazione, in materia di responsabilità degli amministratori di società, reati in materia edilizia ed urbanistica, contro il patrimonio e contro la persona.