DIPARTIMENTO DI DIRITTO PENALE


Il Dipartimento di Diritto Penale di Lexalent. si impegna a fornire consulenza legale esperta e servizi di difesa a individui e aziende che affrontano questioni penali. La nostra missione è garantire la tutela dei diritti dei nostri clienti, offrendo una rappresentanza legale efficace e etica.

Competenze:

I professionisti dello studio possiedono una profonda conoscenza del diritto penale e sono costantemente aggiornati sulle recenti modifiche normative e giurisprudenziali. Forniscono assistenza giudiziale e stragiudiziale a individui, imprese o organizzazioni coinvolte in procedimenti penali.

Approccio Etico:

Il nostro dipartimento adotta un approccio etico alla pratica legale, garantendo la trasparenza con i clienti, rispettando la confidenzialità delle informazioni e agendo nel rispetto dei principi fondamentali della giustizia.

Collaborazione Interna:

Collaboriamo strettamente con altri dipartimenti dello studio, come quello civile e quello commerciale, per fornire un supporto completo ai clienti che possono affrontare questioni legali complesse che coinvolgono più aree del diritto.

Aree di attività:

Diritto penale societario: Il dipartimento offre – in tema di reati societari – assistenza legale sia giudiziale che stragiudiziale alle imprese e ai professionisti che ne fanno parte. Fornisce consulenza preventiva alle aziende al fine di consentire lo sviluppo e l’implementazione di politiche e procedure interne che garantiscano la conformità alle leggi penali pertinenti. La missione è proteggere contemporaneamente i diritti e gli interessi del cliente. Il servizio di consulenza si fonda sulla profonda competenza, sul costante aggiornamento e sull’esperienza di avvocati esperti.

Diritto penale tributario: I professionisti dello Studio offrono assistenza ad individui, imprese o entità giuridiche che sono sottoposte a indagini o procedimenti penali per presunte violazioni delle norme tributarie. Si avvalgono della collaborazione di consulenti fiscali e contabili esperti nel settore per fornire un’assistenza continua, che miri a garantire una gestione fiscale trasparente, corretta e conforme alle leggi vigenti.

Diritto penale ambientale: Il diritto penale ambientale è un ramo del diritto penale di recente introduzione che si occupa delle violazioni delle norme ambientali e delle leggi che disciplinano la protezione dell’ambiente. I professionisti del dipartimento penale dello studio, informati costantemente sull’evoluzione della normativa ambientale, forniscono assistenza e rappresentanza ai privati e alle persone giuridiche in procedimenti per reati ambientali. Inoltre, lo Studio fornisce consulenza preventiva ai propri clienti, avvalendosi anche di consulenti del settore, per garantire che le loro attività siano conformi alle norme ambientali vigenti, riducendo così il rischio di illecito.

Diritto penale bancario e degli intermediari finanziari: I professionisti dello Studio offrono consulenza ed assistenza in fase giudiziale e stragiudiziale ad istituti di credito, funzionari bancari, operatori finanziari e a società quotate coinvolte in questioni penali legate al settore bancario e finanziario. Mantengono una conoscenza aggiornata delle leggi bancarie e finanziarie, partecipando a corsi di formazione continua e monitorando le evoluzioni normative.

Responsabilità delle Società e degli Enti ex D.Lgs. 231/01: Lo Studio People Law Firm si avvale di un team di professionisti esperti che presta assistenza alle persone giuridiche in ambito processuale coinvolte in indagini e processi penali aventi ad oggetto i reati previsti dal D.Lgs. 231/01 e offre una consulenza continuativa rispetto all’adozione e all’aggiornamento di adeguati Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo richiesti ai sensi del D.lgs. 231/2001.

Assistenza transnazionale: I professionisti dello Studio assistono clientela nazionale e internazionale sia nel campo della cooperazione giudiziaria in materia penale che dei procedimenti di competenza della Procura Europea. Vantano una solida esperienza in tema di procedure di estradizione e di mandato d’arresto europeo, anche grazie al coordinamento con professionisti di altri paesi.

Cybercrime: Lo Studio affronta le sfide emergenti legate alla tecnologia e alla sicurezza informatica. Il team si occupa dell’analisi delle normative e delle leggi relative ai crimini informatici a livello locale, nazionale e internazionale, mantenendosi costantemente aggiornato sulle evoluzioni legislative nel campo della sicurezza informatica. Offre difesa giudiziale e stragiudiziale a privati o aziende accusati di crimini informatici. Fornisce consulenza legale preventiva alle aziende, alle istituzioni e ai privati per garantire la conformità alle leggi sulla sicurezza informatica e prevenire potenziali violazioni. Collabora con esperti forensi digitali per eseguire indagini approfondite su violazioni informatiche, raccogliendo prove digitali che possono essere utilizzate nei procedimenti giudiziari.

Responsabilità penale medica: Lo Studio fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale al personale sanitario e ai professionisti del settore medico che si trovino a dover affrontare procedimenti per responsabilità professionale medica in ambito penale, nonché ai singoli pazienti lesi da episodi di malpractice sanitaria. Fornisce consulenza preventiva a pazienti e professionisti medici, offrendo informazioni sulle responsabilità penali e sulla conformità agli standard professionali. Il team collabora anche con consulenti medici specialisti per conoscere anche le corrette procedure medico-sanitarie e i rischi connessi alle stesse.

Diritto penale della Pubblica Amministrazione: i Professionisti dello Studio offrono assistenza giudiziale nell’ambito di procedimenti penali per reati contro la Pubblica Amministrazione a pubblici ufficiali, incaricati di pubblico servizio e a privati. Hanno sviluppato una solida esperienza nella gestione di vicende processuali per qualunque fattispecie di reato contro la Pubblica Amministrazione. Attenti all’evoluzione normativa della materia, sono costantemente aggiornati sulla disciplina giuridica a livello nazionale e sovranazionale.

Diritto penale del lavoro: il team del Dipartimento di Diritto Penale vanta una significativa competenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, offrendo non solo assistenza giudiziale nei vari procedimenti per infortuni sul lavoro ma anche consulenza a persone fisiche e giuridiche su questioni relative alla materia antinfortunistica, in particolare sugli obblighi di prevenzione previsti dal D.L.gs. 81/2008.

Diritto penale dell’edilizia: Il team presta assistenza giudiziale e stragiudiziale ad imprese edili, proprietari, sviluppatori e altri attori del settore immobiliare implicati in procedimenti per violazione del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (D.P.R. 380/2001. Attento e sempre aggiornato rispetto al complesso impianto normativo in materia edilizia, fornisce consulenza preventiva alle imprese per garantire la conformità alle normative edilizie e per prevenire potenziali violazioni.

Diritto penale dell’arte: Il dipartimento di Diritto Penale, avendo una conoscenza approfondita delle leggi sulla proprietà intellettuale, del diritto internazionale, e delle normative specifiche che regolano il mondo dell’arte, fornisce assistenza giudiziale a persone fisiche ed enti (pubblici e privati) in procedimenti per reati previsti e puniti dal codice penale e dal codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al D. Lgs. 42/2004, connessi al mondo dell’Arte.

Dipartimento di diritto penale Lexalent