In virtù di una consolidata esperienza pluriennale, i professionisti dello Studio curano l’analisi completa e integrata delle posizioni bancarie dei Clienti  – imprese e privati – per la verifica della sussistenza di eventuali criticità e prassi anomale nella gestione dei rapporti economici e finanziari: sono oggetto di approfondito esame giuridico-contabile gli affidamenti, i conti correnti, i mutui, i leasing e tutti gli altri contratti bancari, anche mediante l’apporto qualificato di consulenti tecnici specializzati in materia.

Lo Studio ha ottenuto significative pronunce giurisprudenziali in favore dei propri Clienti, offre assistenza sia nella fase di precontenzioso  – anche mediante la definizione di accordi transattivi con gli Istituti di Credito – sia nel successivo giudizio dinanzi all’Autorità giudicante – Arbitro Bancario Finanziario, Organismi di Mediazione, Tribunale Civile e Corti di Appello, Procura della Repubblica –

La strategia difensiva garantisce un efficace e tempestivo intervento anche in sede di procedura esecutiva, se del caso affiancando agli ordinari rimedi civilisti – opposizioni dinanzi al Giudice dell’Esecuzione – anche una tutela completa in ambito penale.

I professionisti hanno sviluppato una solida specializzazione in materia societaria e commerciale con riferimento specifico alla contrattualistica in materia di diritto d’impresacorporate governance, joint ventures societarie e contrattuali, contratti di rete.

Lo Studio è in grado di offrire all’impresa un supporto legale in ogni aspetto della sua attività, ordinaria e straordinaria, prestando continuativamente assistenza ai suoi clienti nella redazione di tutti i tipi di contratti commerciali, tra i quali vendita, distribuzione, agenzia, fornitura, franchising, locazione, licenza.

Il team di professionisti si occupa sia delle questioni afferenti alla corporate governance delle società clienti – doveri e responsabilità degli amministratori, riorganizzazioni aziendali, operazioni interne alle società, etc. – sia di assistere la propria clientela in operazioni e acquisizioni. Quest’ultima attività comprende la stesura di tutti i necessari documenti contrattuali, quali la redazione dei contratti d’acquisizione, statuti, patti parasociali.

Lo Studio è in grado di assistere i propri Clienti nel contenzioso e nelle procedure di insolvenza previste dalla legge fallimentare, ovvero la gestione di crisi finanziarie tramite i nuovi strumenti di risanamento aziendale:

  • piani di risanamento
  • concordati preventivi e fallimentari
  • accordi di ristrutturazioni negoziati direttamente con banche e/o i creditori.

Lo Studio offre il servizio di recupero crediti e predisposizione di domande di ammissione al passivo di società debitrici fallite. Prima di procedere al recupero coattivo del credito, i professionisti propongono un esame approfondito del caso specifico al fine di verificare le effettività possibilità di ottenere il pagamento, indicando, se del caso, l’eventuale irrecuperabilità del credito.

Lo Studio offre il servizio di recupero crediti e predisposizione di domande di ammissione al passivo di società debitrici fallite. Prima di procedere al recupero coattivo del credito, i professionisti propongono un esame approfondito del caso specifico al fine di verificare le effettività possibilità di ottenere il pagamento, indicando, se del caso, l’eventuale irrecuperabilità del credito.

Lo Studio assiste i Clienti nella definizione di strategie di protezione della proprietà intellettuale fornendo una consulenza specifica per lo sviluppo e lo sfruttamento economico dei contenuti protetti dalla normativa sul diritto d’autore, con particolare riferimento alla stesura di accordi di licenza, sponsorizzazione, merchandising, etc.

I professionisti prestano assistenza nelle fasi di ideazione e deposito dei marchi in ambito nazionale, comunitario e internazionale, nonché per la loro tutela giudiziale.

In virtù della pluriennale esperienza nel settore dei mass media, lo Studio offre una consulenza specifica in ambito di diffamazione a mezzo stampa (testate giornalistiche, internet, televisione), nelle cause aventi ad oggetto le relative richieste risarcitorie e nei procedimenti disciplinari dell’Ordine professionale dei giornalisti. Particolare attenzione è riservata anche alle fattispecie scaturenti dall’uso dei social network, a tutela sia del gestore del sito, sia degli utenti coinvolti. L’intervento professionale si estende all’assistenza nei rapporti con le Autorità di Vigilanza (principalmente AgCom e Antitrust), anche nei giudizi dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali.

Lo Studio assiste la propria clientela in materia di appalti pubblici di lavori e servizi, di forniture e di concessioni.

I professionisti curano sia l’assistenza alle Stazioni appaltanti nella gestione delle gare, sia la consulenza in favore di operatori economici durante tutte le fasi del c.d. ciclo degli appalti esame della lex specialis

  • preparazione delle offerte
  • gestione della gara
  • esecuzione del contratto
  • subappalti
  • eventuale fase contenziosa

Lo Studio fornisce consulenza anche in materia di project finance e di energie rinnovabili, nella strutturazione di operazioni legate a specifici settori:

  • concessioni di lavori e/o di servizi
  • impianti fotovoltaici
  • impianti a biomasse
  • illuminazione pubblica e operazioni di risparmio energetico

L’attività di supporto professionale si estende allo specifico settore dei finanziamenti pubblici alle imprese, grazie all’assistenza resa in favore di operatori economici interessati ad accedere a bandi/procedure finalizzati all’erogazione di incentivi.

Lo Studio assiste la clientela, su tutto il territorio nazionale, nelle fasi della verifica fiscale, dell’accertamento e del contenzioso innanzi alle Commissioni tributarie provinciali e regionali e alla Suprema Corte di Cassazione.

In particolare, lo Studio presta consulenza e assistenza in materia di

  • IRPEF
  • IRES
  • IRAP
  • imposta sulle successioni e donazioni
  • IVA
  • imposta di registro
  • tributi doganali
  • tributo sui rifiuti
  • TOSAP
  • imposta sulla pubblicità e altri tributi locali
  • imposta unica sui concorsi pronostici e le scommesse
  • PREU (Prelievo Erariale Unico sui giochi)
  • agevolazioni fiscali
  • sanzioni tributarie.

Lo Studio assiste i contribuenti anche alla fase della riscossione dei tributi, attraverso azioni legali volte a rilevare i vizi formali e sostanziali delle cartelle di pagamento e degli atti presupposti, nonché attraverso giudizi in materia di misure cautelari adottate dall’Agente della riscossione – fermo di beni mobili registrati e iscrizione di ipoteca – e di opposizione all’esecuzione e agli atti esecutivi in caso di pignoramenti immobiliari, vendite esattoriali e pignoramenti presso terzi.

Lo Studio si occupa di tutte le problematiche connesse al diritto di famiglia, agli aspetti civilistici relativi ai rapporti personali e patrimoniali tra i coniugi, alla disciplina legale dei rapporti di filiazione, con una cura particolare per le tematiche sensibili della tutela dei minori e delle adozioni.

I professionisti trattano inoltre le varie attività di assistenza attinenti al diritto delle successioni e all’eredità in genere, sia nell’ambito dei rapporti tra privati, sia nelle imprese familiari.

In questo settore, sono state già oggetto di consulenza da parte dello Studio diverse questioni di notevole complessità inerenti le divisioni, amichevoli o giudiziali, di importanti patrimoni ereditari.